Condizioni di vendita

Il negozio on-line, di seguito nominato morgantestore.it (con riferimento ai domini www.morgantestore.it e www.morgantestore.com) è di proprietà della società Morgante Srl Società Agricola con sede in C/da Racalmare – 92020 Grotte (AG) Italia, R.E.A. AG n.123642, Codice Fiscale e P. IVA 01743110841

Applicazione e modifica delle condizioni generali di vendita
Effettuando l’ordine nelle modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso conoscenza di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita. Morgante Srl Società Agricola si riserva il diritto di variare le Condizioni Generali di Vendita dandone comunicazione immediata. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle vigenti al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Caratteristiche e prezzi dei prodotti o servizi
Le immagini dei prodotti possono non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori rappresentati. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
I prezzi sono da intendersi comprensivi di IVA che sarà indicata in dettaglio nella fattura emessa per l’acquisto del prodotto.
I prezzi non comprendono le spese di trasporto e consegna che sono comunque indicate nella sezione finale prima dell’invio dell’ordine e specificate nella conferma di ricezione ordine inviata via e-mail al Cliente.

Effettuazione degli ordini
Gli ordini si possono effettuare solamente da e per i seguenti territori: Repubblica Italiana, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano.
Gli ordini sono soggetti a limitazioni di quantità minima o massima e i prodotti sono offerti nei limiti delle disponibilità a stock. Saranno accettati solo gli ordini in cui sia indicato il numero di Codice Fiscale o Partita Iva. Non saranno accettati ordini che provengano da soggetti che non abbiano compiuto la maggiore età di 18 anni.

Conferma della ricezione dell’ordine ed accettazione dello stesso
Ricevuto un ordine, Morgante Srl Società Agricola invierà automaticamente una conferma di ricezione a mezzo e-mail, nella quale saranno ricapitolati tutti gli estremi dell’ordine stesso. A seguito della ricezione di un ordine Morgante Srl Società Agricola verificherà l’effettiva disponibilità del prodotto ordinato e solo a seguito di tale verifica comunicherà la propria accettazione dell’ordine e l’avvenuta spedizione del prodotto.
Nel caso in cui Morgante Srl Società Agricola non sia in grado di evadere un ordine pervenuto, lo comunicherà tempestivamente al Cliente.
Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine.

Spedizione dei prodotti
Le spedizioni e consegne dei prodotti possono essere effettuate esclusivamente sul territorio della Repubblica Italiana, S. Marino e Città del Vaticano. Morgante Srl Società Agricola eseguirà la spedizione dei prodotti acquistati esclusivamente all’indirizzo di destinazione specificato nell’ordine. Morgante Srl Società Agricola effettuerà la spedizione dei prodotti ordinati dal Cliente, a mezzo Corriere, all’indirizzo dallo stesso segnalato, indicativamente entro 6 giorni lavorativi dall’avvenuta accettazione dell’ordine. La consegna avviene generalmente entro 6 giorni lavorativi. I tempi riportati per il ricevimento della merce sono indicativi.
Le spese di consegna sono quantificate e fatturate sulla base di quanto ordinato.
Il destinatario della merce è responsabile del pagamento delle tasse e degli oneri doganali previsti dalla normativa in vigore nel territorio di destinazione dei prodotti. Il Corriere è responsabile della consegna. Morgante Srl Società Agricola si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti attraverso il proprio personale e, se del caso, a coadiuvare il Cliente a tutelare i propri diritti come per legge.

Accettazione del prodotto da parte del cliente
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono esser immediatamente contestate apponendo specifica indicazione sul documento di consegna. Con la firma del documento del Corriere, il Cliente attesta l’integrità esteriore del prodotto e la conformità della consegna.
Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 10 giorni lavorativi dall’avvenuta consegna inviando una mail all’indirizzo info@morgantestore.it.

Diritto di recesso e regole per la restituzione 
In esecuzione del disposto del D. Lgs. 185/99 di attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, il Cliente può restituire il prodotto acquistato ed ottenere il rimborso della somma di acquisto effettivamente pagata. Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto con le seguenti modalità:
1. Il cliente provvede ad inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno a Morgante Srl Società Agricola, C/da Racalmare – 92020 Grotte (AG). La comunicazione deve contenere i dati necessari all’individuazione dell’ordine (codice cliente, numero ordine etc.), la volontà di rinunciare all’acquisto, la descrizione del prodotto o dei prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, copia della fattura, coordinate bancarie del cliente. La stessa comunicazione può essere anticipata anche via e-mail all’indirizzo info@morgantestore.it, purchè confermata con raccomandata A/R entro 48 ore.
2. Il Cliente verrà successivamente contattato dal personale del nostro ufficio per concordare, la presa in carico del reso dal Corriere.
La restituzione del prodotto dovrà aver luogo nel termine di 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del recesso. Il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto non comprende le spese di spedizione, che sono a totale carico del Cliente che intende recedere dall’acquisto. Nel caso in cui il Cliente rispedisca prodotti danneggiati, senza avere concordato le modalità con il personale del nostro ufficio, non riconsegnati entro il termine di cui sopra, aperti e/o parzialmente utilizzati, non imballati regolarmente o in maniera completa, oppure nei quali manchino o siano state danneggiate determinate parti, come componenti, elementi, accessori, materiali da imballaggio, scatole, documentazione e/o altri oggetti, il diritto di recesso decade integralmente. Nei casi sopra indicati, Morgante Srl Società Agricola provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione. Con le limitazioni sopra citate, Morgante Srl Società Argicola rimborserà l’importo effettivamente versato dal Cliente entro 30 giorni dalla comunicazione di recesso mediante nota di accredito sul conto bancario, sulla carta di credito o con altro mezzo concordato fra le parti.

Garanzia
Se il prodotto acquistato risulta avere difetti di fabbricazione e/o essere stato danneggiato durante il trasporto, il Cliente potrà richiedere la sostituzione dello stesso entro il termine tassativo di 10 giorni dal ricevimento mediante telegramma, ovvero e-mail all’indirizzo morgante@pec.it . Il Cliente è tenuto inoltre alla restituzione del prodotto difettoso o danneggiato nella sua confezione originale integra in tutte le sue parti.
In caso di sostituzione del prodotto, le spese di spedizione per la restituzione sono a carico di Morgante Srl Società Agricola. Quest’ultima provvederà quindi alla sostituzione del prodotto con uno identico o, in caso di esaurimento scorte e previo accordo con il Cliente, con uno di equivalente valore.

Diritto vigente e foro competente 
La vendita di prodotti e/o prestazioni di servizi avviene nel territorio dello Stato Italiano ed è sottoposta alle leggi vigenti nella Repubblica Italiana. Foro competente per la risoluzione di qualunque controversia sarà quello previsto dalla legislazione italiana vigente nel momento della conclusione del contratto.

Modalità di pagamento accettate

 
Morgante Srl Società Agricola accetta il pagamento solo tramite i sistemi di seguito elencati:

– Bonifico bancario ad emissione fattura di anticipo, in questo caso il pagamento deve pervenire entro 7 giorni a partire dalla data dell’ordine. La causale deve contenere numero ordine, data ordine, nome e cognome del cliente. Una volta ricevuto il pagamento la merce verrà spedita.

–  Paypal o Carta di credito (Visa, Mastercard, Carta prepagata Paypal, Postepay, Discover, American Express, Carta Aura). Al momento del pagamento i vostri dati verranno gestiti esclusivamente dalla banca.

– Contrassegno: contanti (fino ad un massimo di € 999,99) al corriere incaricato della spedizione della merce al momento della consegna, il costo del servizio è di € 5,50 + iva

Verrà emessa fattura per ciascun ordine. Se il cliente è un privato, la fattura verrà emessa sul codice fiscale che sarà obbligatorio inserire in fase d’ordine. Se il cliente è un’azienda o un professionista potrà inserire la propria partita IVA. In fase d’ordine, è necessario indicare, se l’indirizzo di fatturazione è diverso dall’indirizzo di spedizione.

Costo della spedizione

Le spese di spedizione sono addebitate al Cliente per un importo forfettario, secondo quanto qui di seguito riportato. Tali spese possono essere diminuite a discrezione della Morgante Srl Società Agricola in caso di attivazione di promozioni.

DHL – Corriere Espresso (consegna 2/3 gg lavorativi)

Fino a 9 kg (da 1 a 6 bottiglie da lt 0,75/0,50) € 21,00 iva inclusa

Da 9,01 kg a 18,00 kg (da 7 a 12 bottiglie da lt 0,75/050) € 24,00 iva inclusa

DA 18,01 kg a 27,00 kg (da 13 a 18 bottiglie da lt 0,75/050) € 30,00 iva inclusa

Spedizioni gratuite per ordini di importo superiore a € 99,00

Le spese  di spedizione saranno visualizzate, unitamente agli altri costi relativi all’acquisto, alla conclusione della procedura di compilazione di ciascun Ordine e precedentemente alla conferma.

 

CONDIZIONI DI VENDITA HORECA E NEGOZI

Le presenti Condizioni disciplineranno qualsiasi contratto fra Morgante s.r.l. società agricola “la
Società” e il cliente “l’Acquirente” relativo alla richiesta e fornitura di vini “i Beni”. Fatto salvo
quanto diversamente concordato per iscritto dalla Società e dall’Acquirente le presenti
Condizioni prevarranno su eventuali altri accordi esistenti. Le presenti Condizioni si
applicheranno a tutte le vendite effettuate dalla Società ed eventuali modifiche non avranno
alcun effetto fatto salvo quanto diversamente specificato in altri accordi scritti e firmati
esclusivamente con il o i soci della Società. L’Acquirente dichiara di non aver invocato alcuna
dichiarazione, promessa o garanzia rilasciata o concessa dalla società, o per suo conto, ad
esclusione di quelle riportate nelle Condizioni o per iscritto ed espressamente confermate dalla
Società. Le presenti Condizioni non costituiscono un’offerta di vendita.

1. PREZZI E DISPONIBILITÀ
1.1 I prezzi indicati nell’ultimo listino prezzi della Società sono da intendersi IVA esclusa e sono
soggetti a modifiche da parte della Società senza alcun preavviso prima che la Società proceda
all’accettazione dell’ordine d’acquisto dell’Acquirente.
1.2 Le tasse e le imposte saranno applicate all’aliquota vigente al momento della spedizione.
1.3 L’attuazione degli ordini sarà soggetta alla disponibilità e, nel caso in cui per qualsivoglia
motivo la richiesta sia superiore all’offerta, la Società si riserva il diritto di allocare i beni fra i
propri clienti a propria discrezione.
1.4 Nel caso in cui l’Acquirente abbia inviato un ordine per un prodotto di un’annata specifica e
qualora le quantità di prodotto di quell’annata non siano sufficienti a soddisfare l’ordine, la
Società si riserva il diritto di rifiutare l’ordine ovvero di soddisfarlo proponendo, in alternativa,
un prodotto di un’annata successiva, fatturando all’Acquirente il prezzo relativo a quello del
prodotto dell’annata proposta.
1.5 La Società si riserva la facoltà di declinare l’accettazione di un ordine qualora tale
accettazione comporti il superamento del limite di credito concesso all’Acquirente, o ci siano
fatture non ancora pagate, in alternativa l’ordine potrà essere accettato esclusivamente
previo pagamento anticipato.

2. CONSEGNE
2.1 Le date di consegna proposte dalla Società sono puramente indicative. Qualora non venga
specificata nessuna data di consegna, la consegna avverrà entro un termine ragionevole
decorrente dall’accettazione dell’ordine da parte della Società. La Società si impegna a
effettuare la consegna presso un indirizzo specificato dall’Acquirente, La Società non potrà
essere considerata responsabile di qualsiasi perdita o danneggiamento causati da consegne
effettuate in ottemperanza alla presente clausola, compresi, in via non limitativa,
perdite o danni di qualsivoglia natura causati o derivanti da consegne ritardate.
2.2 La consegna in cantina viene effettuata solamente se è richiesta sulla copia commissione,
in mancanza di questa annotazione, il corriere si rifiuterà di consegnare la merce in cantina. La
consegna in cantina comporta un addebito in fattura di € 8,00 + IVA. La giacenza dopo 5 giorni
sarà addebitata ad € 0,50 + iva / Kg. 100 al giorno, la riconsegna € 16,00 + iva / Kg 100.

3. DEPOSITO ED ESPOSIZIONE
3.1 L’Acquirente s’impegna, a immagazzinare e presentare i Beni in condizioni adeguate al fine
di conservare la qualità e l’immagine dei Beni.

4. CONFORMITÀ AGLI ORDINI E RECLAMI
4.1 Alla consegna dei Beni, l’Acquirente ha l’obbligo di ispezionare immediatamente i Beni per
accertare che la quantità, la qualità e la loro condizione corrisponda a quanto riportato sulla
bolla di consegna. Se i Beni non corrispondono alla descrizione, se risultano mancanti o
fisicamente danneggiati, l’Acquirente e obbligato ad annotare con relativa sottoscrizione con
firma leggibile del trasportatore, le eventuali differenze, o beni danneggiati sulla bolla di
consegna, oppure inviare alla Società e al Trasportatore una lettera raccomandata contenente
una descrizione dettagliata del danno o mancanza entro 72 ore dalla consegna. I suddetti Beni
danneggiati dovranno essere conservati a cura dell’Acquirente per consentire alla Società o suo
incaricato di procedere alla loro ispezione entro il più breve tempo possibile.
4.2 I reclami riguardanti qualsivoglia problema devono essere presentati per iscritto e inviati
alla Società entro 8 giorni dalla data di consegna dei Beni.
4.3 Nel caso in cui l’Acquirente presenti un reclamo in relazione alla qualità del contenuto dei
Beni, la Società risarcirà l’Acquirente solo se, vengono restituiti alla Società almeno 2/3 del
contenuto della bottiglia e il sughero originale entro 7 giorni dal momento in cui si è
rilevato l’esistenza di un problema e ne ha comunque inviato tempestiva segnalazione.

5. PAGAMENTO
5.1 Anticipato: all’ordine sconto 4 %.
5.2 Nuovi clienti: anticipato all’ordine con sconto 4 %.
5.3 Titolo all’ordine: per importo inferiore a € 200,00
5.4 Contrassegno: contante o vaglia bancario con sconto del 4 %.
5.5 60 giorni: dalla data di consegna con titolo, ricevuta bancaria, carta di credito o bonifico
bancario
5.6 Il pagamento deve essere effettuato ai sensi dell’art 62, comma 1, del decreto legge
24/01/12 n° 1 convertito, con modificazioni dalla legge 24/03/2012 n° 27, nel caso di
pagamento in ritardo, tutti gli importi spettanti alla Società diventeranno immediatamente
dovuti ed esigibili, pertanto sarà emessa tratta accettata con addebito delle spese legali e
bancarie sostenute, la Società si riserva il diritto di sospendere eventuali consegne future.
5.7 Quando le normali azioni per il recupero crediti non sono risultate sufficienti, la Società
delegherà in outsourcing tutta l’attività di recupero delle insolvenze per il recupero
stragiudiziale o effettuerà la cessione pro soluto del credito.

6. APPLICABILITÀ DELLA LEGGE E VALIDITÀ; DEROGA
6.1 Il presente contratto sarà disciplinato e interpretato secondo le leggi italiane e sarà
soggetto alla competenza esclusiva del Tribunale di Agrigento. Nel caso in cui una clausola del
presente contratto risulti nulla o inapplicabile ai sensi della legge vigente, tale clausola non
farà parte del Contratto nella misura in cui la sua invalidità o inapplicabilità non pregiudichi
l’applicabilità delle restanti clausole del Contratto.
6.2 Ogni rinuncia di entrambe le parti ad opporsi a qualsiasi violazione, o inadempimento, di
qualsiasi clausola del Contratto da parte dell’altra parte non sarà considerata una rinuncia ad
opporsi a qualsiasi violazione o inadempimento successivi e non pregiudicherà in alcun modo
l’applicazione delle altre disposizioni del Contratto.